Servizi di sicurezza
La seconda categoria principale mostra 11 servizi di sicurezza informatica. Di seguito ti mostriamo possibili argomenti che potrebbero interessarti. Non esitare, contattaci tramite il modulo di contatto, e-mail o semplicemente chiamaci. Siamo qui per aiutare.
Organizzazione dei dati dell'utente
Tutte le postazioni di lavoro sono configurate in modo tale che le cartelle home siano posizionate centralmente sul server in modo che ogni utente possa accedere al server su ogni computer di lavoro? In questo modo hai la possibilità di reagire immediatamente in caso di guasto di un dispositivo di lavoro e puoi così coordinare meglio i tempi di fermo dei tuoi dipendenti.
La sicurezza dei dati
Dove si trovano i tuoi dati? Non è il caso che utilizzi uno o più server che hanno la loro memoria interna dei dati. Queste memorie dati sono idealmente configurate in una rete Raid 5 in modo che i tuoi dati vengano conservati in caso di guasto del disco rigido. Ma cosa succede se un server rinuncia al servizio e l'archiviazione dei dati nel server non può essere ampliata o trasferita a un altro sistema? Ad esempio guasto del server database centrale della tua soluzione CRM o ERP. Come si fa a far funzionare di nuovo questo sistema nervoso centrale su un altro server se questo sistema nervoso centrale si guasta? Ci sono grandi tempi di fermo e costi qui.
Resilienza
Cosa succede se un componente della rete si rifiuta di funzionare? Quanto tempo puoi fare senza tempi di inattività della tua attività? Hai integrato ridondanze o ti fidi del tuo supporto IT e della qualità dei tuoi componenti? Sei consapevole che se una parte critica si guasta, le operazioni rimarranno inattive per diversi giorni. Quanto è alto il fattore costo? Tali considerazioni vengono fatte in anticipo?
Backup
Supponiamo che tu abbia un backup. La domanda che sorge spontanea, tuttavia, è che cosa dire di questo concetto. Sorge una semplice domanda, cosa succede se un dispositivo di archiviazione dati o un server si guasta e devi aggiungere nuovo hardware alla tua rete. Hai "solo" un backup dei dati o hai anche un backup di sistema per ripristinare interi sistemi in caso di guasto? Qual è la tua strategia? Cosa succede se c'è un incendio? Questi backup vengono archiviati esternamente in modo che in caso di incendio/estinzione dell'acqua, la tua azienda possa essere ricostruita in un'altra sede nel più breve tempo possibile? E una domanda importante che sorge; come risolvete gli aspetti legali? I dati aziendali devono essere conservati per 10 anni. Il tuo concetto di backup ti garantisce di avere accesso illimitato al tuo backup durante tutto questo tempo? Pensa ai progressi tecnologici nelle soluzioni hardware o software
Sicurezza Internet
Come sono protetto da Internet? Utilizzo solo un semplice FireWall e sono quindi protetto da Internet? Quali dipendenti possono accedere ai miei dati dall'esterno? C'è una console di amministrazione sul mio FireWall da Internet, il FireWall viene regolarmente fornito con gli ultimi aggiornamenti software? Chi controlla la protezione della mia infrastruttura di rete?
Accesso ai dati esterni / VPN
Ci sono dipendenti o superiori che dovrebbero/devono accedere a determinati dati dall'esterno in modo che questi dipendenti possano svolgere meglio il proprio lavoro? E questo accesso esterno in termini di sicurezza? Quanto sono trasparenti questi accessi? I dipendenti esterni possono vedere tutti i dati? Quanto è veloce il tuo accesso a Internet? Con una VPN protetta puoi accedere alla tua rete con una sicurezza estremamente elevata, sia con Windows, Macintosh, iPad o iPhone.
Ridondanza dei dati
Se hai fatto queste considerazioni sull'argomento precedente (sicurezza dei dati), questo passaggio successivo segue automaticamente. Non avrebbe più senso archiviare i tuoi dati centrali su sistemi raid esterni? Tutti i tuoi dati sono archiviati qui su un sistema ridondante. Ma anche qui c'è il rischio di fallire. Il punto debole è la connessione del sistema raid al tuo server (interfacce). Va notato che nel caso di sistemi time-critical, deve essere garantita la ridondanza tra i sistemi raid.
Archiviazione centrale dei dati
Dove sono i miei dati aziendali e chi dovrebbe accedervi, con quali piattaforme vuoi accedere ai dati? Computer PC/Mac o iPad/iPhone. Quali meccanismi di sicurezza devono essere considerati. Protezione semplice con password, single sign-on con Kerberos? Con quali protocolli voglio lavorare, ad esempio AFP, SMB, Http, WebDav
dati mobili
Nella tua azienda è stata implementata una directory aperta/attiva? Gli utenti di notebook, ad esempio, possono portare a casa i propri dati personali, ad esempio lavoratori sul campo, supervisori, dirigenti? Il punto qui è che lavori con il tuo dispositivo personale nella rete aziendale durante l'orario di lavoro e che tutti i dati vengono sincronizzati dalla workstation al server la sera prima di tornare a casa.
Cloud/centro dati
La domanda fondamentale che si pone qui è fino a che punto vorrei affidare i miei dati a un organismo esterno. Esistono dati non sensibili che non possono essere archiviati più facilmente in sistemi cloud esterni anziché su costose soluzioni proprietarie? Come è possibile scambiare facilmente i dati su Internet. È importante notare come i file di grandi dimensioni vengono spostati su Internet.
Verifica della compatibilità
Il tuo IT è aggiornato? La domanda che sorge qui è con quali versioni del sistema operativo (età) esegui il tuo flusso di lavoro quotidiano? Non è più probabile che tu abbia fatto un grande investimento una o più volte, ma poi hai trascurato l'aggiornamento? Che aspetto ha quando la tua azienda cresce e hai bisogno di nuove apparecchiature che funzionino solo con i sistemi operativi più recenti? Potete quindi semplicemente integrare queste workstation nella vostra infrastruttura esistente? Sono necessari adeguamenti? Oppure è necessario aggiornare prima la struttura del server?